Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pulizia in bagno

La carta igienica intercalata

3 Ottobre 2017 , Scritto da giusy


Nei bagni pubblici oppure negli uffici spesso manca la carta igienica, oppure ci sono dei precari blocchi di carta o di fazzoletti poggiati su un termosifone o su un davanzale.
Perché questa scomodità, quando si potrebbe optare per un igienico dispenser di carta igienica intercalata?

Cos'è la carta igienica intercalata?

Questo tipo di carta igienica consiste in una serie di fogli di carta igienica tagliati meccanicamente, di solito di forma rettangolare o quadrata. La carta igienica intercalata viene molto usata nei bagni di ristoranti, uffici, scuole e università per via della sua praticità e delle sue porzioni già divise, in modo da evitare lo spreco e proteggere l'ambiente.
Per questo speciale tipo di carta, però, occorrono dei dispenser di carta igienica intercalata, che possano permettere di prendere qualche foglio con il rispetto della comodità e dell'igiene.

Come sono fatti i migliori dispenser di carta igienica intercalata

I dispenser di carta igienica intercalata sono generalmente molto simili ai dispenser per sapone da muro. Hanno una forma rettangolare e allungata e sono appesi al muro nei pressi del water. Una bocchetta inferiore permette alla mano di infilarsi e raccogliere un foglio di carta alla volta.
Ci sono anche dei dispenser realizzati su modello delle confezioni di salviette umide per i neonati. Questi dispenser di carta igienica intercalata, un po' meno frequenti, hanno un buco al centro dal quale fuoriesce il pezzo di carta parzialmente tagliato per favorire lo strappo. Tirando un quadrato di carta si permette la fuoriuscita di quello seguente, disposto in fila, lasciando così all'utente seguente la possibilità di usufruire della carta.

Vantaggi di un dispenser di carta igienica intercalata

Perché è bene dotarsi di questo tipo di dispenser? Innanzitutto per una questione igienica. Le parti di carta sono conservate all'interno del dispenser, lontano da possibili inquinamenti: il rotolo disposto sul porta rotolo, ad esempio, può cadere a terra e bagnarsi o comunque raccogliere germi. Questo non accade alla carta igienica già tagliata all'interno del dispenser, che rimane protetta. In secondo luogo, la mano che afferra un foglio di carta tocca solo il foglio che userà, al contrario dei rotoli, che generalmente vengono toccati in più punti da tutti.
Acquistare questo tipo di dispenser, inoltre, permette un sostanziale abbattimento dello spreco di carta, perché difficilmente una persona tirerà fuori più di due o tre fogli alla volta, laddove quando vi è un rotolo tradizionale si ha la tendenza a strappare anche più di dieci fogli.
Insomma, il dispenser di carta igienica intercalata può essere utile sia per un uso intimo che per asciugarsi le mani, proteggendo l'ambiente e l'igiene di ogni persona che utilizza il bagno.
 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post